L’Epee 1839

Da 175 anni, L’Epée è all’avanguardia nella realizzazione di orologi da tavolo. E’ attualmente l’unico produttore svizzero specializzato nella realizzazione di orologi da tavolo di alta gamma. L’Epée fu fondata nel 1839, inizialmente per la produzione di componenti per carillon e orologi da polso, da Auguste L’Epée, che aprì l’attività nei pressi di Besançon, in Francia. L’Epée si distingueva per la realizzazione esclusivamente manuale di tutti i componenti.
A partire dal 1850 il marchio divenne pioniere nella realizzazione di scappamenti su ‘piattaforma’, con la creazione di regolatori speciali per sveglie, orologi da tavolo e orologi musicali. Nel 1877 produceva 24.000 scappamenti su piattaforma all’anno. Il marchio divenne famoso per la sua specializzazione, grazie a numerosi brevetti per scappamenti speciali, come lo scappamenti antiurto, con auto-avviamento e a forza costante, e come fornitore principale di vari orologiai celebri dell’epoca. L’Epée si è aggiudicato numerosi primi premi a mostre internazionali.
L’Epée ha attualmente sede a Delémont, sulle montagne del Giura, in Svizzera. L’Epée 1839 ha messo a punto una collezione eccezionale di orologi da tavolo, che include una gamma di classici e sofisticati orologi da carrozza, orologi di design contemporaneo (Le Duel) e orologi di aspetto minimale e avanguardistico (La Tour). Gli orologi L’Epée presentano soluzioni sofisticate, come i secondi retrogradi, gli indicatori di riserva di carica, i calendari perpetui, i tourbillon e i movimenti di grande impatto – tutti progettati e realizzati internamente. La riserva di energia di lunghissima durata è diventata una caratteristica del marchio, insieme alla finitura straordinariamente accurata.